MEI
descrizione

MUSIC

descrizione

TECHNOLOGY & PRODUCTION

descrizione

LABORATORIES & ART WORKSHOP

il 28/03 - 1° WORKSHOP SUL MASTERING AUDIO con TOMMASO BIANCHI

TOMMASO BIANCHI

*Bio:
Musicista, Produttore, Sound-Engineer e Mastering Engineer, nasce a Firenze il 30 gennaio del 1977; inizia a studiare musica a 7 anni, con lo studio del sassofono che lo accompagnerà fino all’età di 24 anni, influenzato dal jazz moderno, la fusion e l’electric jazz. Contemporaneamente affronta l’approfondimento dell’armonia moderna e classica, studiando composizione e pianoforte. Dal 2001 ispirato dal mondo dei sintetizzatori inizia la carriera di produttore musicale ed artistico, sfornando progetti e produzioni di vario genere. Dal 2001 al 2008 è produttore e musicista della band Cayorosso, sotto contratto discografico con Sugar e Rock Tv. Nel 2009 invece partecipa attivamente come produttore e musicista performer nel progetto “Metùo” con l’album “Toyshop” pubblicato per Black Candy Records / Audioglobe. Contemporaneamente cura la direzione artistica insieme a David Campanini dell’etichetta discografica Sunplay Records, con cui pubblica diverse release in vinile di genere tech/house sotto il nome di Master T. Conclusasi l’esperienza dancefloor si dedica attivamente e con successo alla cura del suono delle produzioni di molti artisti, in qualità d’ingegnere del suono e tecnico mastering. Effettua così in pochi anni centinaia di lavori tra missaggio e mastering, lavorando per Irene Grandi, Elio E Le Storie Tese, Patty Pravo, Dirotta Su Cuba, Finley, Funk Off, Loredana Errore, Matteo Becucci, Marco Masini, Alessandro Finaz, Sylophonic, Reset! e numerosissimi artisti indipendenti. Nel 2012 dopo l’esperienza “Metùo” e alcune apparizioni come produttore in album indie italiani (la traccia “Waterloo” nell’Ep “Good Night Good Lovers” dei Velvet Score, la traccia Bleedin’ di “Make A Picture Of The Sun” di Carlot-ta e “You Are Music” di Unepassante), torna alla produzione artistica e musicale con il progetto Giochi Per Bambini “Cerco Soltanto Di Non Lavorare Più” (Pippola Music /Audioglobe). Tommaso Bianchi attualmente, oltre a continuare ad occuparsi di mastering e missaggio nel proprio studio immerso nelle colline della provincia fiorentina – il White Sound Mastering Studio – una tra le piu’ qualificate strutture europee per l’audio mastering, e’ produttore artistico del progetto musicale Eldorado e del duo elettronico fiorentino Celluloid Jam. Si occupa inoltre di Sound Designing e di musica per videogiochi e applicazioni per tablet e dispositivi portatili.

 

*Requisiti per l’iscrizione: nessuno in particolare, a parte  un minimo di esperienza nel settore recording-audio e una vera passione

*Time-Line: 1° match dalle 16 alle 19 / [ pausa cena ] / 2° match dalle 20:00 alle 23 circa

*Argomenti oggetto del workshop:

- Presentazione e descrizione della clinic
- Descrizione del processo di audio mastering, finalita', compito del mastering engineer, principi e filosofie  inerenti al trattamento
dell'audio in mastering, cenni storici.
- Catene analogiche , catene digitali, confronti
- Descrizione di come verra' trattato il signal flow durante la clinic
- Descrizione della consolle mastering e dell'outboards analogico
- Impostazione della sessione mastering, descrizione di ogni macchinario ed utilizzo per tipologia e suono.
- Esecuzione della sessione analogica di mastering, ed acquisizione della traccia masterizzata
- Presentazione della sessione digitale di mastering
- Impostazione della catena di plugins rispettando la precedente sessione analogica.
- Esecuzione della sessione digitale ed acquisizione della traccia masterizzata, non attraverso un bounce interno al computer, ma convertita in D/A dal Lavry e riacquisita attraverso il Manley Backbone dal modulo Lavry A/D esattamente come fatto per l'analogico.
- Confronto A/B tra le due sessioni e conclusioni finali.
- Sessione mastering completamente ITB, con uso di limiters digitali.
- I canali attuali di distribuzione digitale della musica, ed ottimizzazione del mastering per le piattaforme digitali di streaming e vendita.
- Conclusioni

*Dotazioni per il workshop presenti in studio
Outboard: i macchinari presenti saranno il WSM PEQ 2.0, il MASELEC MEA-2, MASELEC MLA-3, MANLEY MASSIVE PASSIVE, MANLEY BACKBONE, LAVRY ENGINEERING 4496

Plugins: saranno presentati ed utilizzati nel dettaglio Acustica Audio IVORY-2, WHITE2, CORAL, MAGENTA, DIAMOND, LIFT, Universal Audio UAD2 MANLEY VARI MU, Brainworx, Izotope Ozone 7, Izotope RX 6

 

*Costi:

- 150 € per allievi esterni

- 50 € per allievi interni ai corsi Technology & Production di Cosascuola Music Academy (Forlì) e tutti gli allievi provenienti dal Network M.A.N. (Istituti italiani di Music Academies Network)

 

ATTENZIONE:

I posti sono limitati, per cui si consiglia di prenotare il prima possibile, inviando una mail ad info@cosascuola.it esprimendo l’intenzione di partecipare – a questa seguirà l’invio del  modulo di iscrizione con le istruzioni per il pagamento, che perfezionerà la vostra prenotazione assicurandovi realmente la partecipazione.

Ricordiamo che la Clinic produce crediti didattici ed artistici certificati, spendibili anche sul proprio curriculum vitae, che verranno riconosciuti agli studenti di tutte le scuole di qualsiasi ordine e grado.