descrizione

CORSI BASIC

descrizione

Corsi Professionali

descrizione

Laboratori

home page Docenti ALBERTO PEPOLI

ALBERTO PEPOLI

Nato a Cesena il 10-12-1988, scopre la sua passione per la batteria già all’età di 3 anni. 
Comincia gli studi all’età di 5 anni presso il maestro Giovanni D’Angelo alla Scuola Jazz Cesena, per un iter di studi che durerà 6 anni. Dagli 11 ai 18 anni si alternano le esperienze con le band locali. Nel frattempo, a 12 anni, si avvicina al mondo del pianoforte/tastiere e a 16 a quello della chitarra, che coltiverà sempre da autodidatta. 
A 19 anni riprende gli studi batteristici presso Music Academy 2000, una accademia musicale Bolognese alla quale Alberto accede direttamente al 3° livello di corso. Qui può studiare con grandi nomi e didatti della scena nazionale, come Max Govoni (Silvia Mezzanotte, RAI, ...), Bruno Farinelli (Elisa, Mingardi, Cremonini, ...), Gabriele Palazzi (Fabio Concato, Paul Gilbert,...) e tanti altri. 
A 20 anni Alberto comincia il percorso di Laurea BA sempre all’interno di MA2000, che lo completano negli studi come diritto musicale, pre e post produzione, analisi di stili oltre che sviluppo tecnico sullo strumento. Partecipa a seminari e clinic di batteria di diversi musicisti internazionali come Israel Varela, John Favicchia, Mike Quinn, e di altri musicisti come Paul Gilbert, Steve Lukather, Alain Caron, Greg Howe, Guthrie Govan e tanti altri.

Alberto suona attivamente in diverse situazioni fra le quali più importanti:

  • Macola & Vibronda, gruppo folk/latin/reggae che lo porta ad incidere in studio 2 dischi e registrare 1 videoclip ufficiale, oltre che a varie esperienze al MEI (che lo porteranno ad esibirsi anche a Parigi) e a vari concorsi regionali e nazionali dove si aggiudicheranno la vittoria o buoni piazzamenti. Nel 2013 partecipa all’Umbria Folk Festival.
  • Aison, gruppo rock nel quale milita la cantante Greta, che ha partecipato al programma Amici di Maria De Filippi nella sua 13ma stagione, piazzandosi al secondo posto. Attualmente gli Aison compongono e lavorano con Greta alla realizzazione del suo primo disco ufficiale, dopo che l’etichetta Carosello Records ha pubblicato ed inserito nel primo EP della cantante un brano scritto da loro intitolato “L’Estate”, ascoltato sui grandi network radiofonici nazionali e televisivi col videoclip ufficiale. Grazie al successo di questo, Alberto partecipa con Greta e gli Aison al programma musicale televisivo “Music Summer Festival”, condotto da Alessia Marcuzzi e registrato a Piazza del Popolo (Roma) con un pubblico di più di 40 000 persone ed andato in onda in prima serata per 3 sere su Canale 5.

Alberto compie diverse altre esperienze come: la registrazione di DVD didattici grazie a Music Academy 2000, distribuiti in 800 000 copie in tutte le edicole d’Italia Finalista al Festival delle Arti in onda su Sky e partecipante “artist” al Music Italy Show (ex DISMA) col cantautore Leonardo Serasini.

Attualmente in attività, Alberto si occupa anche di service audio-luci-video con la sua azienda Phonica Plus Soc. Coop.

e lavora a diverse produzioni musicali nel suo studio di registrazione Rio Studio come fonico, arrangiatore e produttore.